La Parrocchia - Le Chiese
Parroco: Don Gino Casardi
Indirizzo Parrocchia: Via Marino Sella n.1
La Chiesa Parrocchiale, dedicata ai Santi Vincenzo ed Anastasio, fu edificata fra il 1759 ed il 1763 su disegno dell'ing. Bruschetti, in stile barocco: pregiati i marmi che vi si trovano al suo interno. Di recente è stato completamente rifatto il tetto poiché le infiltrazioni delle piogge rischiavano di compromettere i fregi interni. Di notevole importanza anche l'organo parrocchiale, recentemente restaurato e con il quale è stato inciso un Cd che fa parte della collana "ANTICHI ORGANI DEL CANAVESE".
Nel 1700 viene data anche la costruzione della Cappella della Beata Vergine delle Grazie, in piazza Dante, dov'è decisamente particolare il Campanile Triangolare, oggetto di studio da parte dell'Università di Architettura di Torino e uno dei pochi esempi esistenti in Italia. La cappella è molto cara alla popolazione che verso la statua della Madonna, ivi conservata, ha sempre dimostrato una particolare devozione: all' interno sono conservati molti "ex voto" per grazie ricevute.
La Chiesetta di San Rocco, posta sulla provinciale per Torrazza.
Ormai inutilizzata e sconsacrata è la chiesa di San Francesco, lungo via Mazzini, mentre non si hanno invece più notizie della Chiesa di Santa Domenica che sorgeva all'incrocio tra via Battisti e via Mazzini.
Chiesa Parrocchiale Santi Vincenzo e Anastasio
situata in piazza Roma
Orari delle Celebrazioni:
giorni FERIALI: ore 18:00
giorni FESTIVI: ore 9:00 ed 11:00
situata in piazza Dante
Orari delle Celebrazioni:
Mese di MAGGIO giorni FERIALI: ore 21:00
Mese di GIUGNO giorni FESTIVI: ore 8:00